Filodrammatica di Canezza di Pergine
Chi siamo
La foto ricordo della “Società Dramatica Caneza”, esposta al Museo degli Attrezzi Agricoli di Canezza e Portolo, conferma che l'attività amatoriale teatrale nel piccolo paese è ultracentenaria.
Info
Telefono: 3478306880 |
Email: sandrine.carlin@alice.it |
Referente: Carlin Sandrine |
Lunga ma, purtroppo, non documentata. Fa eccezione il periodo particolarmente attivo anni ‘60 che nel marzo 1984 con “Na sposina allegra” chiude un ciclo di oltre sessanta repliche di vari lavori: “Gheto en calo nega” e “A chi le braghe” risultano le più rappresentate.
Amatori nostalgici di questo periodo, dopo una pausa dovuta più a motivi logistici e di sicurezza (in loco non è mai esistito un teatro vero e proprio e l'attività veniva svolta adattando una sala dell'edificio scolastico) proposero al paese il ritorno in scena. La rappresentazione della Passione secondo Matteo del 07 aprile 2001 portò alla risurrezione del gruppo che, salvo alcuni ricambi fisiologici, corrisponde all'attuale. A tuttora sono stati presentati dieci spettacoli e le repliche si stanno avvicinando a ottanta.
Consapevoli dei nostri limiti ci piace condividere con i nostri antenati ciò che traspare da quella foto: la fierezza di aver dispensato momenti di serenità.