Gruppo Teatrale "I Sottotesto" APS
Chi siamo
Il gruppo teatrale “I SOTTOTESTO” si è formalmente costituito nell'aprile 2016, ma già dal 2013 svolge attività di filodrammatica sul territorio Lagarino, dapprima all'interno della Pro loco di Brancolino, e successivamente trovando una propria identità autonoma.
Info
Telefono: 3498303315 |
Email: sparisi.70@gmail.com |
Referente: Parisi Stefano |
Il gruppo collabora da anni con numerose associazioni della Destra Adige e del territorio Rovereto per l'organizzazione di eventi culturali e la messa in scena di spettacoli e rappresentazioni teatrali di vario generale, sia in lingua dialettale che non.
E' costituito da dieci attori, sette uomini e tre donne, due tecnici audio e luci ed un regista. Il gruppo è arrivato più volte ad espandersi in occasioni di progetti teatrali che vedevano coinvolte più discipline artistiche, quali la danza e il canto.
I temi sociali sono alla base delle rappresentazioni messe in scena dal gruppo – molte di esse, fra l'altro, auto-prodotte – e, nel
tentativo di utilizzare il teatro come linguaggio universale, la compagnia tenta di far riflettere il suo pubblico su messaggi importanti per l'epoca e la società in cui viviamo.
Per due anni di seguito (2014 e 2015) “I Sottotesto” sono stati inseriti con la commedia “Chi erelo mai sti Bitols” - testo di Stefano Parisi con la regia di Umberto Cristiano - nel cartellone delle rappresentazioni in calendario per il “Sipario d'oro”.
Il Gruppo è stato promotore anche di altre iniziative e progetti di più ampio respiro, come gli spettacoli realizzati in occasione della manifestazione culturale Calendimaggio scritti e diretti da Ariele Manfrini, Federica Pedrotti e Alberto Scerbo dal titolo “L'Attesa” (2015), per il centenario dell'inizio dalla Prima Guerra Mondiale, “Grande come la Terra” (2016), spettacolo incentrato sulla figura della donna e sulla lotta per i diritti civili e politici e “Incolpa me!” (2017), che tratta il tema delle streghe caro al paese di Nogaredo, in cui la Compagnia Teatrale nasce e si sviluppa.