Vincitori 22° Concorso Co.F.As. per testi inediti di autori trentini
Ecco i vincitori della 22ª edizione del Concorso
1° premio a DONATO DELLAGIACOMA ROSSAT con il testo teatrale SOTEOS - SOTTOVOCE
MOTIVAZIONE: Vicenda di attualità, verosimile, che propone una riflessione interessante: la costrizione da Covid potrebbe portare a nuove opportunità. Il testo è piacevole, vivace. La scenografia è essenziale e non cambia ma il fitto dialogo e alcuni espedienti (la cantante, la TELE, zia Maria che va e viene) garantiscono il ritmo e la godibilità. Il lieto fine è forse “scontato”: lo è meno quella frase sussurrata “Grazie Covid”.
2° premio ad ex aequo:
MASSIMO LAZZERI con il testo teatrale COME LE GALINE
MOTIVAZIONE: L'argomento trattato è di attualità: non è più così inconsueto che un laureato decida di imboccare un'altra strada rispetto alle aspettative legate al percorso di studio, scegliendo di privilegiare la qualità della vita. Il testo è vivace, ha ritmo e non è banale. L'uso della parlata dialettale è appropriato. Non è un testo comico ma risulta di gradevole intrattenimento. Con un finale da sorriso.
MILENA LUNELLI con il testo teatrale MAI PIÙ
MOTIVAZIONE: Il testo, realistico e credibile, un monito contro tutte le guerre, è semplice, senza sbavature, intoppi o forzature. L'autrice non si è fatta tentare da enfatizzazioni “spettacolari” né da colpi di scena “clamorosi”. Buona la rappresentabilità teatrale, che richiede comunque movimento nell'interpretazione. Corretto l'uso della parlata dialettale. È un testo che, con adeguata preparazione preventiva da parte degli insegnanti, potrebbe essere portato nelle scuole.
Premio Speciale a ILARIA CHIOCCHETTI con il testo teatrale in lingua ladina LOCKDOWN
MOTIVAZIONE: La storia è fedele al vissuto reale; il quadro rappresentato è completo e quindi non c'è spazio per sorprese o colpi di scena. Il testo è fluido e con buon ritmo. “Per quanto riguarda l'uso della lingua minoritaria – è il parere dell'esperta Cristina Donei – è scritto in ladino versione moenese con correttezza lessicale e grammaticale. Ha usato ricchezza di espressioni tipiche e un vocabolario variato”.
Hanno partecipato alla selezione anche (in ordine alfabetico):
per la Sezione adulti
- GIULIANO CECCATO con il testo teatrale NONNA AL FRESCO (in lingua)
- LUNELLI MILENA con il seguente altro testo teatrale BEAUTY FARMA (in lingua)
- ADRIANA MAZZOLA con il testo teatrale LA PENNA D'OCA (in lingua)
- ANGELO PEDERZOLLI con il testo teatrale MODERNIZEM STO CIRCOLO (in dialetto)
- FABIO SVALDI con il testo teatrale TEGNOSS E TACAGN (in dialetto)
- VANDA TAVERNINI e GIULIAN SANTONI con il teato teatrale TUT PER NA FIRMA SBAGLIADA (in dialetto)
per la Sezione Ragazzi
- MILENA LUNELLI con il seguente altro testo teatrale OCCHI NUOVI (in italiano)
- GIULIO POOLI con il seguente testo teatrale IL FURTO DELL'INSEGNA (in italiano)