Vincitori 23° Concorso Co.F.As. per testi inediti di autrici ed autori trentini

Ecco i vincitori della 23ª edizione del Concorso

1° premio a GLORIA GABRIELLI con il testo teatrale CHI VOT CHE ME ZERCA A NADAL? (in dialetto)

MOTIVAZIONE: 

Il testo, scorrevole e ben impostato, tratta un delicato argomento di attualità (il cambio di genere) con garbata ironia, senza compiacimenti o ammiccamenti. La commedia è vivace e divertente e nello stesso tempo riesce, senza forzature o tentazioni pedagogiche, a far riflettere. L'arrivo di Mirella porta un po' di sconquasso ma, superati sconcerto e disappunto per i programmi saltati e per qualche altra sorpresa, tutta la famiglia reagisce accogliendo la donna e la sua storia.

Senza difficoltà la rappresentabilità del testo. La scena si svolgerà tutta nello stesso ambiente e questo potrebbe creare problemi di staticità nell'azione. Un rischio che potrà essere evitato grazie alla buona caratterizzazione dei personaggi e alla qualità di interpretazione.

2° premio a CLAUDIO MARINELLI con il testo teatrale I COSCRITTI DE L'ACA SANTA (in dialetto noneso)

MOTIVAZIONE:

Il soggetto potrebbe essere considerato poco verosimile ma invece nasce da un fatto di cronaca. La storia, rielaborata dall'autore e arricchita dalla scelta dei personaggi e dalla loro forte caratterizzazione, risulta credibile e vivace. Buono il ritmo nei dialoghi. Interessante la narrazione dell'effetto prodotto dalla notizia sui protagonisti della vicenda: i loro profili psicologici e le loro storie finiscono con l'occupare la scena, sfumando l'importanza dell'elemento scatenante. Quel “vizio di forma”, apparentemente insignificante, riesce però a scardinare dinamiche familiari e relazionali, con imprevedibili esiti. Commedia divertente e non banale.

3° premio a LOREDANA CONT con il testo teatrale TRA I LUMINI E I FIORELLINI (in dialetto)

MOTIVAZIONE: 

Testo brillante, con ritmo e reso gradevole anche dall'ironia benevola con cui vengono tratteggiati i personaggi, senza scadimenti nella volgarità. Buona la rappresentabilità. I personaggi sono 12: nessuno è dominante ma tutti insieme compongono il puzzle che bene racconta la vita nel suo incedere quotidiano (anche nell'inevitabile intreccio con la morte) di una piccola comunità, composta di verosimili individualità.

Hanno partecipato alla selezione anche (in ordine alfabetico):

per la Sezione adulti

  • MILENA LUNELLI con il testo teatrale AL CENTRO ANZIANI (in italiano)
  • ILARIA CHIOCCHETTI con il testo teatrale FUOCO... FUOCHINO (in italiano)
  • PAOLO SCOTTINI con il testo teatrale LA CASA DEL GLICINE IN FIORE (in italiano)
  • GIULIANO CECCATO con il testo teatrale NOVANTA GIORNI (in dialetto)
  • LOREDANA CONT con il testo teatrale OCIO ALA TRUFFA! (in dialetto)
  • PATRIZIA CANAZZA con il testo teatrale VIA VIA LA POLIZIA (in italiano)

per la Sezione Ragazzi

  • DONATO DELLAGIACOMA ROSSAT con il testo teatrale IL MONDO NEL GIARDINO! (in italiano)