LOVE - la violenza sulle donne
L'ottava edizione di ITAF affronta la tematica della violenza sulle donne con uno spettacolo volutamente scomodo e provocatorio che vuole scuotere le coscienze e contrastare una cultura che spesso considera la prevaricazione e la violenza come aspetti possibili della relazione tra uomo e donna. Vuole fornire strumenti per riconoscere situazioni e richieste di aiuto che passano inosservate.
Nove quadri e un telefono che squilla introducono storie di dolore e sofferenza: la violenza assume diverse forme e sfumature, non necessariamente procura lividi sulla pelle, ma lascia segni indelebili su chi ne è vittima.
Solo un atto d'amore può essere in grado di colmare un “analfabetismo sentimentale” da qui la scelta del titolo dello spettacolo: LOVE.
LOVE perché dobbiamo capire che il troppo amore non è amore. La società dovrebbe proteggere e tutelare il vero senso di questo concetto, dovrebbe valorizzare l'importanza del prendersi cura dell'altro e renderci in grado di tracciare un confine tra ciò che è amore e ciò che non lo è.
Genere: prosa e teatro danza
Durata: 55 min.
Luogo delle rappresentazioni: Auditorium - Centro Servizi Culturali “S. Chiara” di Trento
Data e orari delle rappresentazioni: 16 novembre 2021 ad ore 10.00 e ad ore 20.30
“Ingresso libero”
Destinatari dello spettacolo:
- STUDENTI delle classi finali degli istituti superiori: Mattineè in orario scolastico
Riflessione al termine dello spettacolo con: Daniele Franci, Regista dello spettacolo –Mirko Bisesti, Assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento – Barbara Bastarelli, Responsabile del Centro Antiviolenza d Trento
- CITTADINANZA spettacolo serale
Riflessione al termine dello spettacolo con: Daniele Franci, Regista dello spettacolo –Marizio Fugatti, Presidente della Provincia autonoma di Trento – Barbara Bastarelli, Responsabile del Centro Antiviolenza d Trento
La compagnia
Allievi - Interpreti: Davide Carella, Massimo Cattani, Diletta Cofler (allieva trentina), Chiara Coianiz, Gabriel Contardi, Vittoria Frumento, Niccolò L'Arco, Marta Marenco, Savio Perri.
Regista e direttore artistico: Daniele Franci
Maestre preparatrici: Alessandra Minchillo, Maria Beatrice Papagni
Direttrice della scuola: Maria Grazia De Marco
Direttore tecnico: Wietse Ottes
Staff tecnico: Elia Vignola
Fotografie di scena: Tamara Boscaino
Quest'anno, per la prima volta, è stata accolta nel cast una allieva trentina, Diletta Cofler, ex studentessa che ha partecipato a diverse edizione del Meeting “La Scuola a Teatro” e della manifestazione a Concorso “Palcoscenico Trentino”, in qualità di componente la Giuria dei Giovani.
L'allieva è stata accolta su segnalazione della Co.F.As., che aveva apprezzato sia la passione con la quale la giovane aveva partecipato ai progetti teatrali, sia la qualità del suo interesse per il teatro.