Proposte teatrali in repertorio
3 ritratti irriverenti del '300
organizzato da G.A.D. Città di Trento APS3 monologhi, con costumi d'epoca con l'obiettivo è descrivere in forma umoristica tre famosi personaggi dell'epoca: Petrarca, Dante e Boccaccio. Si tratta di un brillante testo che traccia un ritratto canzonatorio e beffardo dei personaggi simbolo di quel periodo, ponendo in forma ironica l'accento sulla differenza tra cultura in senso lato e cultura popolare.
A luci spente
organizzato da "Figli delle stelle" APS di OspedalettoNove voci e storie. Abbiamo spento i riflettori sulla vita di 9 donne importanti e conosciute e abbiamo voluto portarle in scena a nudo delle loro paure, dei loro sogni, dello sfarzo e della notorietà: La regina Elisabetta I d'Inghilterra; Maria Stuarda, regina di Scozia; Luisa Spagnoli, imprenditrice italiana; Coco Chanel, icona della moda francese; Evita Peron, politica e filantropa argentina;...
Aiutoooooo!!! Arrivano gli indiani - Teatro Ragazzi
organizzato da Filodrammatica di LaivesFantastica avventura nel lontano Far West. Riuscirà il coraggioso sceriffo di Pine Forest Town a catturare la terribile banda dei fratelli Bandidos? Forse, con l'aiuto di un amico speciale e degli abitanti della sua splendida cittadina, lo sceriffo cercherà di mettere fine alle loro continue scorribande.
Agli antipodi del tempo migliore
organizzato da Associazione "Direzione Ostinata" ODV di BolzanoChe sentimenti può provare un e-migrante? Uno che è stato costretto dal bisogno a lasciare tutto per cercare altrove? E noi italiani, di e-migrazione, che ne sappiamo? In quanti conosciamo la nostra storia e le nostre emigrazioni nel mondo, cariche di dolore e di speranza? Questo spettacolo proverà a farvi entrare nell'anima di un'adolescente costretta ad emigrare
Albert vita e pensieri di un pellegrino Medievale
organizzato da "Figli delle stelle" APS di OspedalettoLo spettacolo narra l'episodio della vita del frate Albert di Stade che, per primo, percorse la Via Romea Germanica fondandone l'omonimo cammino.
Armonicamente dal fronte
organizzato da Associazione Culturale Teatro-Musica "2GiGa"Il dolore legato alla lacerazione familiare che la Grande Guerra ha portato con sé. In esso, l'armonica, che il Kaiser per primo decise di donare ai suoi soldati per il Natale 1914, è vera protagonista accanto a una donna, emblema di tutte le donne rimaste ad attendere la fine di un assurdo conflitto e soprattutto il ritorno del proprio compagno di vita.
Art
organizzato da "T.I.M. - Teatro Instabile Meano" APSCommedia brillante con protagonisti 3 amici di lunga data: un medico affermato che acquista un quadro d'arte per una cifra importante, un ingegnere che lo rimprovera perchè secondo lui si è fatto fregare e un neutrale che fa di tutto per tenere assieme i cocci di un amicizia che sembra giunta ormai al capolinea. L'amicizia vince veramente su tutto?
Assassinio in casa Wilson
organizzato da Compagnia "Gustavo Modena" APS di MoriAssociazione Teatrale "Alense" APS di AlaLa penna di Cindy Standford dà vita a strani personaggi
Basta parlar male dele done
organizzato da "Filolevico" APSLo spettacolo racconta la storia di 2 uomini che si dilettano a parlar male delle donne in generale e delle loro consorti che, oltre a lavorare presso una casa di riposo, si dedicano alle faccende domestiche, allo shopping familiare, etc... L'assenza delle mogli per una vacanza al mare permette al destino di giocare un brutto scherzo ai due signori maschi. Tante risate ma anche lo spunto per una riflessione...
BRECHT CONCERTO Poesie e canzoni di Bertolt Brecht al pianoforte Gianfranco Grisi
organizzato da Compagnia di Lizzana "Paolo Manfrini" APSUn itinerario musicale e poetico attraverso la vita e l'opera brechtiana dalla denuncia sociale all'opposizione contro il nazismo, dalla condanna della guerra al forzato esilio, dal ritorno in patria alle riflessioni sui valori dell'esperienza umana.
Boeing boeing ... l'amore vola e và
organizzato da Filodrammatica di LaivesRoberto, ha una particolare passione per le hostess e ne frequenta tante contemporaneamente. Però deve stare molto attento che non si incrocino mai, in questo sottile gioco viene aiutato dalla sua segretaria Cristina. Sembra che tutto funzioni per il meglio, ma la situazione precipita e si ritrova la casa invasa da una serie di personaggi molto particolari.
C'eravamo troppo amati
organizzato da Compagnia di Lizzana "Paolo Manfrini" APSUna storia d'amore al contrario: un uomo e una donna dopo sei anni di matrimonio decidono di separarsi… Da questo momento una serie di gag irresistibili accompagnano i momenti classici del distacco: tutto è in un rincorrersi di scene comiche, spesso surreali, ma così verecome fossero tasselli di un puzzle che alla fine crea una sola immagine: “la storia di una vita”.
Cena con delitto
organizzato da G.A.D. Città di Trento APSPer una serata diventa investigatore! Risolvi un giallo sorprendete e complicato in cui tutti sembrano colpevoli! Una cena emozionante tra indizi, sorprese e colpi di scena divertenti. È stato commesso un atroce delitto e solo tu puoi aiutarci a scoprire l'assassino. Cena con delitto: il vero protagonista sei tu!
Cena con delitto: morte in villa
organizzato da Filodrammatica di LaivesUna famiglia che si ritrova a cena dopo una morte misteriosa. Ospiti indesiderati, detective improvvisati, misteri da risolvere e colpi di scena. Ce la faranno gli altri ospiti a vedere e a trovare oltre i litigi di famiglia, gli intrighi della servitù, una soluzione ai misteri della villa in cui,forse per un anello prezioso, ha perso la vita la contessa Costanza?
Cena con delitto: "Un delitto... da favola!"
organizzato da Associazione "LupusinFabula" APS di VolanoC'era una volta... un morto! E, come in tutte le fiabe, ecco arrivare un affascinante investigatore. Saranno 5 i protagonisti sospettati di un misterioso assassinio, ma purtroppo uno di loro non visse per sempre felice e contento.
Cena con delitto: un tranquillo weekend...dei morti
organizzato da Filodrammatica di LaivesUn importante uomo politico ha riunito nella sua villa amici e parenti per annunciare una decisione importantissima. Attraverso una ricostruzione per flashback vengono ricomposti, come in un mosaico i pezzi di vita accaduti nella villa nei giorni del week end. Un vero gialloche cattura l'attenzione dei commensali fino alla fine, tanti i sospettati ma chi sarà stato ad uccidere? mettetevi alla...
Ciciole a colazion
organizzato da Gruppo Culturale "Zivignago '87" APS di PergineCommedia in dialetto trentino, intervallata da qualche parola in italiano, colorata con danze e canti. La commedia è ambientata tra fine ‘800 e inizio ‘900 e ha per protagonista una famiglia benestante alle prese con un grosso problema finanziario, situazione che provoca un accavallarsi di equivoci che coinvolgono tutti e che si sgonfierà solo alla fine.
Chiave per due
organizzato da Associazione "Fon Teatro" di Sovramonte (BL)Enrichetta da anni vive grazie ai suoi due amanti che la mantengono. Per riuscire a districarsi tra le due relazioni ricorre all'invenzione di una madre bigotta ed opressiva che interviene al momento giusto per scacciare l'uno o l'altro. Ma il sistema comincia a scricchiolare quando in casa arriva l'amica Anna in crisi col marito...
Colpa dei crauti e dell'amor
organizzato da Filodrammatica "Concordia '74" di Povo APSAssunta, Santina, Rosario: tre fratelli anziani che vivono insieme una quotidianità fatta di preghiere e di manie. A sconvolgere le loro giornate è l'arrivo del fratello donnaiolo con la fidanzata giovane, del nipote impacciato, di una vedova e di don Pierino del quale Assunta in gioventù era innamorata. Fra amori che nascono e amori che finiscono ognuno troverà il proprio ruolo e ...
Come le rose
organizzato da Filodrammatica "S. Genesio" APS di Volano8 brevi monologhi tratti dal libro "Ferite a Morte" di Serena Dandini collegati da alcune performances di teatro danza
Con en pè en la busa
organizzato da Filodrammatica "El Campanil de Aldem" APSCommedia da origini francesi, adattata da Bruno Groff, in chiave moderna, in dialetto trentino. Una commedia divertente, che tratta in maniera ironica una tematica sempre attuale, incentrata sulla corsa all'eredità, che vede alla partenza un vecchio ricco ma avaro, alle prese coi pretendenti ansiosi di arricchirsi. Il finale è, ovviamente, a sorpresa.
Credo che sta comedia no la rifaren mai pù
organizzato da Filodrammatica di Ischia APSUna sgangherata compagnia teatrale senza esperienza, avvia l'allestimento di uno spettacolo drammatico che si rileverà più difficile del previsto. Gli interpreti, privi di qualsiasi base tecnica, non riescono a distribuire adeguatamente i ruoli e moltiplicano le gaffes durante le prove, in una sorta di irresistibile escalation che vedrà peggiorare sempre di più le cose.
DiVini not(-t)e
organizzato da Associazione Culturale Teatro-Musica "2GiGa"Un“corto” di teatro musicato che ha l'intento specifico di avvolgere in un'atmosfera suggestiva, cordiale e seducente chi si appresta a degustare il vino. Da proporre nelle cantine, wine bar, ristoranti ed eventi enogastronomici finalizzatianchealla presentazione di nuove etichette o bottiglie.
Don Chisciotte (solo chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perso!)
organizzato da Associazione Filodrammatica La Marianela Romallo APSSi fa chiamare don Chisciotte della Mancia, indossa un'improbabile armatura cavalleresca, a cavallo di un impossibile ronzino, e inizia a girare per la Spagna. Nella sua follia trascina con sé un impacciato contadino, Sancio Panza, cui promette il governo di un'isola a patto che gli faccia da scudiero; e, da vero Cavaliere, dedica a una fantastica creatura le sue imprese: A Dulcinea...
per consultare la lista della programmazione passata
archivio spettacoli